Street art a Belluno in bicicletta

Street art a Belluno in bicicletta

18 giugno, ore 8
per la rassegna ‘The bike is the fucking message’
in collaborazione con Fiab di Treviso

TRA Treviso Ricerca Arte, in collaborazione con Fiab di Treviso, organizza una pedalata all’insegna della street art a Belluno. L’escursione si propone di offrire una panoramica del territorio attorno a Belluno e della produzione artistica di strada.
Durante il percorso si visioneranno, in compagnia di una guida, le opere murali prodotte da diversi artisti in occasione del progetto Clorofilla – Arti pubbliche condivise 2016, ideato e realizzato dall’Associazione Casa Dei Beni Comuni di Belluno, con lo scopo di dare nuova vita a superfici e spazi dimenticati del territorio bellunese. Sono muri che raccontano storie, idee, fantasie, frutto del lavoro di molti artisti provenienti da tutto il mondo.

Il percorso seguirà parte della ciclabile Cortina/Feltre.
La partenza è prevista con il treno delle Dolomiti (ore 8.21 in stazione a Treviso) con il quale arriveremo a Ponte nelle Alpi. Seguendo strade secondarie e tratti di ciclabili, ci dirigeremo verso il centro di Belluno. Sfruttando il supporto di Casa Dei Beni Comuni, faremo un piccolo ciclotour di circa un’ora alla ricerca di espressioni di arte urbana, per poi riprendere in direzione di Ponte delle Alpi, ripercorrendo per qualche chilometro la strada dell’andata.
La pausa pranzo, al sacco, sarà presso la ex-caserma Piave, ora Casa Dei Beni Comuni, esempio locale di riutilizzazione a scopi (anche) artistici di beni pubblici dismessi.
Ripresa la bici torneremo a Ponte nelle Alpi da dove procederemo verso sud in direzione Lago di Santa Croce, percorrendo un tratto (molto bello) della Monaco/Venezia.
Il rientro è previsto con il treno delle ore 18.41 dalla stazione per l’Alpago.

Costo di partecipazione 18€ (treno + organizzazione)

Scarica il programma qui.