Trasporti d’arte
visita guidata a cura di Giovanni Carli
Anche quest’anno siamo pronti a portarvi in Biennale!
Ha inaugurato al pubblico il 26 maggio la 16. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo FREESPACE, a cura di Yvonne Farrell e Shelley McNamara. Le curatrici hanno invitato tutti i partecipanti «a presentare un proprio freespace , uno spazio “libero” capace di rivelare la complessità, la diversità, la specificità e la continuità di un’architettura che deve essere, per noi, sempre più ispirata alle persone, al luogo, al tempo, alla storia, alla cultura di ognuno». Questa Biennale pone al centro dell’attenzione la questione dello spazio, della qualità dello spazio, dello spazio libero e gratuito, dove la creatività deve essere al servizio della comunità.
Ci accompagnerà nel percorso Giovanni Carli, attraverso le sedi dei Giardini e dell’Arsenale e il Padiglione della Santa Sede all’Isola di S. Giorgio, selezionando per noi le opere più significative, per una giornata all’insegna dell’architettura!
Il programma della giornata è il seguente:
– ritrovo alle 9.00 (puntuali!) in Stazione a Venezia davanti alla fermata del vaporetto della linea 2 in modo da prendere il vaporetto (linea 2) alle 9.12 per visitare il Padiglione della Santa Sede all’Isola di S. Giorgio.
– Visita a Vatican Chapels, il “padiglione diffuso” curato da Francesco Dal Co, per la prima partecipazione alla Biennale della Santa Sede. Da lì prenderemo il vaporetto fino a S. Zaccaria.
– La visita proseguirà alla sezione dell’Arsenale fino alle 13.30 (indicativamente).
– Dopo la pausa pranzo (libera), ci ritroveremo ai Giardini per proseguire la visita.
– Conclusione prevista per le ore 17.
Consigliamo, per chi partisse da Treviso il treno delle 8.07 con arrivo alle 8.46 (tempo utile per chi non ha il biglietto del vaporetto di farlo).
Il costo della visita è di 25€, comprensivo di biglietto valido per entrambe le sedi e visita guidata, da versare anticipatamente al momento della prenotazione.
Per info e prenotazioni: 0422 419990 / segreteria@trevisoricercaarte.org
Scarica il programma qui.