L’uomo senza passato

L’uomo senza passato

L’uomo senza passato (Mies vailla menneisyyttä – Finlandia 2002, 97’)
di Aki Kaurismäki
venerdì 18 ottobre, ore 21.00
Per la rassegna Aki Kaurismäki
Rassegna cinematografica in collaborazione con Cineforum Labirinto

TRA, in collaborazione con Cineforum Labirinto, presenta la nuova rassegna “Aki Kaurismäki”. A partire da metà ottobre, il piano nobile di Ca’ dei Ricchi ospiterà tre appuntamenti cinematografici dedicati al cinema poetico del regista finlandese.
“Forse ho pensato di fare cinema perché non sono capace di nessun lavoro onesto. Camminavo ogni giorno su e giù per le vie del centro di Helsinki cercando di rimediare i soldi per bere, ma era sempre più difficile trovarne. Allora ci siamo detti: cominciamo a fare film“. Così Kaurismäki, perfettamente in linea con il suo stile ironico e stralunato, spiega i suoi esordi dietro la macchina da presa. Da quel giorno, Kaurismäki ha creato una notevole serie di piccoli grandi capolavori, mutando temi e ambientazioni ma al tempo stesso codificando un registro visivo e narrativo unico e riconoscibile, connotato da una vena grottesca e surreale, da un’attenzione maniacale alla composizione cromatica dell’immagine e dalla irriducibile passione per la musica rock. Il cinema puro e poetico di Kaurismäki sarà raccontato in tre tappe che vogliono celebrare tre diversi momenti della carriera del regista finlandese.

Aggredito e derubato al suo arrivo alla stazione di Helsinki, un uomo senza nome e senza memoria fugge dall’ospedale e, sperduto in una realtà che non conosce, sembrerebbe destinato al peggio. Ma l’incontro con una famiglia molto particolare e con la timida Irma gli permetterà di rifarsi una vita e trovare addirittura l’amore.
Premiato con entusiasmo a Cannes nel 2002, L’uomo senza passato è il film che ha consacrato Kaurismäki tra i grandi maestri del cinema europeo. Emozionante e poetico, il capolavoro del regista finlandese è un commovente ritratto di un’amnesia, tratteggiata con delicatezza e un’irresistibile dose di umorismo.

Prenotazione consigliata.
Ingresso riservato ai Soci TRA o con offerta responsabile.

I prossimi incontri:
venerdì 8 novembre, ore 21.00 Ho affittato un killer (I Hired a Contract Killer – Finlandia, gb 1990, 85’)
venerdì 6 dicembre, ore 21.00 L’altro volto delle speranza (Toivon tuolla puolen – Finlandia 2017, 98’)